Tarquinia Sottosopra
La città da il benvenuto all’autunno tra cultura, archeologia, arte e territorio.
Tarquinia Sottosopra: la città da il benvenuto all’autunno con un mese di eventi all’insegna della cultura, dell’archeologia, dell’arte e del territorio. Per le Giornate Europee del Patrimonio, il 28 settembre il Comune di Tarquinia propone il trekking sull’ultima tappa del percorso Cai 103, da Monte Romano a Tarquinia (partenza dalla Barriera San Giusto alle 7,50 con Cotral o da Monte Romano alle 8,30 se automuniti); il Parco archeologico di Cerveteri e Tarquinia la visita alle tombe etrusche delle Pantere, del Barone e dei Tori; l’Universita degli Studi di Perugia organizza, alle 10, una visita degli scavi di Gravisca.
Il 28 settembre si terra la seconda edizione del premio “Vasco Palombini” organizzato dalla Societa Tarquiniense d’Arte e Storia, che vedra alle 17 la cerimonia di assegnazione del premio nella Sala dei Capolavori di Palazzo Vitelleschi, cui seguira l’inaugurazione della mostra “Orizzonte Terra” che si compone di due sezioni: la prima un omaggio all’artista Luigi Mainolfi che sara inaugurata alle 18, nello stesso Palazzo Vitelleschi; la seconda all’auditorium San Pancrazio alle 19, dedicata agli artisti partecipanti al premio Marta Palmieri, Samanta Passaniti, Michele Rava e Victor Fotso Nyie.
La sala delle feste della biblioteca comunale “Vincenzo Cardarelli” ospitera una serie di appuntamenti: il 4 ottobre, alle 17,30, la conferenza dal titolo “Cencelle tra passato e futuro: archeologia di una citta medievale”, a cura dell’Universita La Sapienza; l’11 ottobre, alle 17,30, l’incontro “Conferenza e libri su Leopoli Cencelle – Analisi del territorio dalla preistoria al medioevo”, a cura dell’Universita di Groningen e dell’Universita La Sapienza; il 12 ottobre, alle 11, l’incontro “A 100 anni dalla nascita di Franco Basaglia: la riforma psichiatrica”, a cura di Unicoop Tirreno sezione Etruria; il 26 ottobre, alle 17,30, la presentazione della raccolta del giornale “Il Procaccia”.
Il 5 ottobre, a piazza Cavour, torna, alle 16, “Io pittore per caso”, il concorso di pittura estemporanea dedicato ai giovani organizzato dal Comune di Tarquinia, in collaborazione con il Cag – Centro di aggregazione giovanile.
Per le Giornate Fai d’Autunno il 12 e il 13 ottobre, dalle 10,30, a cura della delegazione di Viterbo del Fondo Ambiente Italiano, verra aperta in via straordinaria la tomba etrusca degli Scudi.
Il Comune di Tarquinia e la cooperativa Radici faranno vivere un’esperienza culturale inclusiva e accessibile con visite ai monumenti della citta, all’archivio storico comunale e alla biblioteca “Vincenzo Cardarelli”, con partenza alle 10,30 dalla Barriera San Giusto: il 12 ottobre sara dedicato alle persone con disabilita motoria; il 20 ottobre ai visitatori non udenti; il 21 ottobre alle persone ipovedenti.
Il 19 ottobre, il teatro “Rossella Falk”, alle 17,30, sara il palcoscenico del concerto della banda “Giacomo Setaccioli”.
Il 31 ottobre, per la XXI Giornata del trekking urbano, il Comune di Tarquinia organizza la visita alla Collezione Peruzzi, con partenza alle 10 e alle 14 dalla Barriera San Giusto.
Infopoint al numero 0766.849282 o alla mail turismotarquinia@gmail.com
Tutte le Notizie
Ritorna il “Procaccia”, il Giornale dell’Archivio Storico Comunale di Tarquinia
Il “Procaccia” torna a far parlare di sé! Il giornale dell’archivio storico comunale di Tarquinia, pensato per divulgare documenti e notizie tratte da fonti di biblioteca, è pronto per una nuova edizione.
TARQUINIA CON TUTTI: visite guidate accessibili ed inclusive
Accesso all’arte, alla cultura e a tutte le forme di bellezza, con un’attenzione particolare rivolta all’inclusione sociale di persone con disabilita visiva, uditiva, motoria o intellettiva-relazionale.
Raduno Bandistico Città di Tarquinia
Raduno Bandistico organizzato dall’Associazione Musicale “G. Setaccioli” che vedra le bande sfilare lungo le principali vie cittadine per poi recarsi presso il Teatro Rossella Falk.
Biblioteca Comunale
La Biblioteca Comunale è allestita al piano nobile del palazzo Bruschi Falgari, in passato residenza della nobile famiglia omonima che fu donata dall’ultimo membro della famiglia, la contessa Matilde, al Comune di Tarquinia nel 1981. È disposta su dieci stanze, di cui una è dedicata alla prima infanzia ed ai bambini 6-10 anni.
Teatro Comunale "Rossella Falk"
Il teatro conta circa 276 posti ed è stato inaugurato nel 2018. L’anno dopo è stato intitolato all’attrice di origini tarquiniesi Rossella Falzacappa, conosciuta in ambito artistico con il nome di Rossella Falk. Il teatro Comunale è stato realizzato restaurando e rifunzionalizzando l’antica chiesa di San Marco.
Archivio Storico
L'Archivio Storico Comunale di Tarquinia (AST) rappresenta uno dei principali luoghi della cultura della città e all’interno della propria sede, il Palazzetto del Santo Spirito, conserva la documentazione prodotta e ricevuta dall’amministrazione cittadina, accanto a fondi archivistici aggregati di altri enti, acquisiti nel corso degli anni.
Biblioteca Comunale
Consultazione archivi
Attività educative
Assistenza alle ricerche.
Via Umberto I, 34, 01016 Tarquinia VT
Telefono:
Email: biblioteca@comune.tarquinia.vt.it
Teatro Comunale
Eventi
Piazza Cavour 16, 01016 Tarquinia VT
Telefono:
Archivio Storico
Consultazione archivi
Attività educative
Assistenza alle ricerche.
Via dei Granari, 01016 Tarquinia VT
Telefono:
Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3), Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, finanziato dall’Unione europea – “NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura”;
Biblioteca comunale e Archivio Storico – Comune di Tarquinia
PNRR M1C3, INV. 1.2, FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU
Progetto “Rimozione barriere sensoriali e cognitive Biblioteca Comunale e Archivio Storico” – CUP D89I22001220006