Un po’ di storia
La prima sede del Teatro Comunale è stata l’attuale sala del Consiglio.
Attività teatrali a Tarquinia sono documentata al Palazzo Comunale già dal 1567, ma è dalla fine del XVIII secolo che sono documentati interventi ordinari e straordinari per la manutenzione delle strutture teatrali e dati riguardanti le teatrali e musicali, dato che erano previsti anche gli spazi per l’orchestra.
Tuttavia, già sul finire dell’Ottocento sono documentati interventi di demolizione e ripristino sintomo di continue e diffuse difficoltà di gestione e mantenimento della struttura, che fu definitivamente demolita nel 1960.
Il nuovo teatro comunale Rossella Falk è invece il risultato di più interventi di recupero iniziati nell’ultimo decennio del secolo scorso: il teatro è stato ricavato dagli ambienti della Quattrocentesca chiesa agostiniana di San Marco e dalla relativa sacrestia, utilizzati in passato anche come cinema.
Il teatro conta circa 276 posti ed è stato inaugurato nel 2018.
L’anno dopo è stato intitolato all’attrice di origini tarquiniesi Rossella Falzacappa, conosciuta in ambito artistico con il nome di Rossella Falk.
La sede
Il teatro Comunale è stato realizzato restaurando e rifunzionalizzando l’antica chiesa di San Marco, costruita nel corso del XV secolo dagli agostiniani, la cui presenza a Tarquinia è documentata dalla metà del XIII secolo.
La chiesa, a navata unica, era affiancata da un piccolo chiostro oggi inglobato da una vicina struttura privata. Nel corso del XVII secolo, alla chiesa fu aggiunto il grande convento pentagonale che ospitava i frati agostiniani e e che era sede di un’importante scuola teologica.
Nel convento hanno oggi sede l’Istituto Comprensivo Ettore Sacconi, l’Associazione Corpo Bandistico Giacomo Setaccioli e la scuola musicale, l’ufficio di Informazione ed Accoglienza Turistica ed il più recente Teatro Comunale.
Biblioteca Comunale
La Biblioteca Comunale è allestita al piano nobile del palazzo Bruschi Falgari, in passato residenza della nobile famiglia omonima che fu donata dall’ultimo membro della famiglia, la contessa Matilde, al Comune di Tarquinia nel 1981. È disposta su dieci stanze, di cui una è dedicata alla prima infanzia ed ai bambini 6-10 anni.
Teatro Comunale "Rossella Falk"
Il teatro conta circa 276 posti ed è stato inaugurato nel 2018. L’anno dopo è stato intitolato all’attrice di origini tarquiniesi Rossella Falzacappa, conosciuta in ambito artistico con il nome di Rossella Falk. Il teatro Comunale è stato realizzato restaurando e rifunzionalizzando l’antica chiesa di San Marco.
Archivio Storico
L'Archivio Storico Comunale di Tarquinia (AST) rappresenta uno dei principali luoghi della cultura della città e all’interno della propria sede, il Palazzetto del Santo Spirito, conserva la documentazione prodotta e ricevuta dall’amministrazione cittadina, accanto a fondi archivistici aggregati di altri enti, acquisiti nel corso degli anni.
Biblioteca Comunale
Consultazione archivi
Attività educative
Assistenza alle ricerche.
Via Umberto I, 34, 01016 Tarquinia VT
Telefono:
Email: biblioteca@comune.tarquinia.vt.it
Teatro Comunale
Eventi
Piazza Cavour 16, 01016 Tarquinia VT
Telefono:
Archivio Storico
Consultazione archivi
Attività educative
Assistenza alle ricerche.
Via dei Granari, 01016 Tarquinia VT
Telefono:
Finanziato tramite Avviso pubblico per la presentazione di Proposte progettuali di intervento per la rimozione delle barriere fisiche, cognitive e sensoriali dei musei e luoghi della cultura privati, da finanziare nell’ambito del PNRR, Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura, Misura 1 “Patrimonio culturale per la prossima generazione” Componente 3 – Cultura 4.0 (M1C3-3), Investimento 1.2 “Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura”, finanziato dall’Unione europea – “NextGenerationEU e gestito dal Ministero della Cultura”;
Biblioteca comunale e Archivio Storico – Comune di Tarquinia
PNRR M1C3, INV. 1.2, FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA – NEXT GENERATION EU
Progetto “Rimozione barriere sensoriali e cognitive Biblioteca Comunale e Archivio Storico” – CUP D89I22001220006